Sezione Internazionale Cambridge

Il Liceo Scientifico Plinio Seniore ha attivato – a partire dall’anno scolastico 2017-2018 - la Sezione Internazionale Cambridge – CIE: Cambridge International Examinations.

Per alcune discipline (physics, biology, geography, latin, english as a second language) l’insegnamento viene modulato in base sia al programma nazionale italiano (docenti italiani titolari di cattedra) sia a quello “INTERNAZIONALE CIE” (docenti di madrelingua inglese esperti nelle discipline sopra menzionate); gli studenti potranno acquisire una preparazione finalizzata al conseguimento delle certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) e A-level che costituiscono un importante titolo per l’ammissione alle Università inglesi, americane e australiane, soprattutto per le facoltà scientifiche.

Monte orario: si prevedono 2 ore supplementari di inglese; per le altre discipline è prevista – per 1 ora settimanale - la docenza da parte dell’esperto esterno; pertanto, gli studenti affrontano un totale di 8 ore di lezione in lingua inglese.

***Anno Scolastico 2020-21: si sta valutando la possibilità di attivare – per le nuove prime classi – l’insegnamento di mathematics (invece di physics); ciò consentirà agli studenti di definire una preparazione scientifica ancora più completa e di integrarla con percorsi (anche pomeridiani) di eccellenza in vista degli esami di mathematics A-Levels la cui certificazione costituisce un titolo preferenziale nelle facoltà britanniche e non solo.

QUADRO ORARIO/SEZIONE INTERNAZIONALE CAMBRIDGE A.S. 2020-21

• Per le nuove classi prime si prevedono le seguenti materie CIE IGCSE: English as Second Language, Geography, Latin, Mathematics (l’insegnamento di Biology sarà attivato nell’anno scolastico successivo)
  • Le classi seconde proseguiranno con English as Second Language, Geography, Latin, Biology, Physics
  • Tutti libri di testo CIE saranno inseriti nei consueti elenchi delle adozioni in corrispondenza di “inglese”.

MATERIE

REL. CATTOLICA o MAT. ALTERN

TOTALE ORE

*Materia IGCSE: LATIN/ compresenza con l’esperto di madrelingua inglese