• Liceo Scientifico Plinio Seniore

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO ) ex Alternanza Scuola Lavoro

 

Per qualsiasi informazione, richiesta e/o proposta progettuale scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Contatti: F.D.La Banca, T. Cosentino

20/01/2020 REPORTFORFUTURE: Moda e sostenibilità 
reportforfuture

Nello scorso mese di dicembre la nostra scuolaha ospitato i giornalisti di Report, il programma di inchieste giornalistiche della RAI,per realizzare un laboratorio di approfondimento sul tema della sostenibilità nel campo della moda. I ragazzi hanno guardato una puntata di Report, selezionata dalla redazione, insieme ai docenti e ai giornalisti,sui grandi marchi della moda italiana e internazionale, sia quelli di lusso sia quelli di massa, che hanno trasferito all’estero l'intera produzione dei loro capi: Cina, India e Bangladesh prevalentemente per i tessuti, Turchia, Europa dell'Est e Nord Africa per il confezionamento. Nonostante si tratti di paesi dove la manodopera costa poco e i controlli sono spesso inesistenti, le case di moda garantiscono che la loro catena produttiva rispetti alti standard di sostenibilità e garantisca la salute dei lavoratori, quella dei consumatori e il rispetto dell'ambiente. Report è entrato in alcune fabbriche in Cina e Nord Africa che producono per i principali brand documentando sotto copertura le reali condizioni di produzione. Dalla visione sono emerse osservazioni sull’inchiesta, spunti di discussione, dubbi, curiosità e domande su cui si è sviluppato un confronto molto interessante sull’attualità, che ha raggiunto pienamente l’obiettivo del progetto, di avvicinare la fascia di pubblico giovane e spesso lontana dalla realtà delle inchieste giornalistiche televisive al lavoro di inchiesta giornalistica svolto da Report e, allo stesso tempo, di avvicinare i giornalisti ai giovani, per conoscere da vicino le nuove generazioni, per trovare nuovi input, idee e spunti di indagine. Ha anche molto soddisfatto gli studenti che hanno avuto l’occasione di guardare il mondo da un diverso punto di vista.

04/06/2019 “Idee per il futuro – le start up che aiutano l’ambiente” 
A conclusione del ciclo “I Martedì della Natura”, organizzato dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, martedì 4 giugno si è tenuto un incontro su “Idee per il futuro – le start up che aiutano l’ambiente” insieme agli studenti del terzo anno del liceo, che hanno partecipato al progetto “Alternanza scuola lavoro” dei Carabinieri Forestali, per l’anno scolastico 2018/19. Il tema scelto mira a far conoscere l’importante realtà imprenditoriale italiana, incentivata e valorizzata dal Ministero dello sviluppo economico (MISE), rappresentato dal Dr. Emanuele Parisini. All’evento hanno partecipato quattro rappresentanti di start up italiane, che hanno portato la loro esperienza nel campo dell’innovazione tecnologica a favore dell’ambiente, la Rublic s.r.l., Skylab studios, Fashion wedding charity e Elemize Technologies srl. Al termine dell’incontro si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione al progetto Alternanza scuola lavoro: “Comunicare l’ambiente”.

11/02/2019 “Al museo con tatto” – Presentazione dell’attività di ASL presso i Musei Capitolini  

capitolini
Sette studenti del Plinio Seniore, nello svolgimento del progetto “Al museo con Tatto”, hanno progettato e realizzato, in collaborazione con i Curatori dei Musei Capitolini, quattro pannelli tattili che illustrano Il ritrovamento di Romolo e Remo del Cavalier d’Arpino nella Sala degli Orazi e Curiazi; nel corso dell’attività hanno familiarizzato con il Museo più antico del mondo, si sono avvicinati al lavoro multiforme dei curatori, hanno affrontato con i funzionari aspetti tecnici e culturali. Il 21 febbraio 2019, in occasione della Giornata Nazionale del Braille e della Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’UNESCO, i ragazzi presenteranno, in una visita multisensoriale, il loro apporto all'accessibilità e alla promozione dei diritti, del dialogo e dell’inclusione sociale. Per approfondire vai al sito dei Musei Capitolini.

14/12/2018 Green Economy a Dublino

dublino
“L’esperienza di Dublino si è rivelata altamente formativa” - questo in sintesi il commento dei 15 studenti e studentesse frequentanti il triennio che hanno partecipato al progetto Green Economy a Dublinofinanziato dal PON per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - “Abbiamo avuto, infatti, la possibilità, non solo di vedere da vicino il mondo del lavoro, ma anche di migliorare le competenze linguistiche e di coworking. Inoltre, grazie alle numerose attività culturali e ricreative, visite a musei, parchi protetti, spettacoli teatrali, abbiamo avuto l’occasione di ampliare il nostro bagaglio culturale. È stata proprio questa unione tra utile e dilettevole che ha reso quest’esperienza indimenticabile.L’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze capaci di facilitare l’integrazione culturale, linguistica e lavorativa all’estero, inserendo gli studenti in un contesto organizzativo transnazionale, è stato pienamente raggiunto.L’esperienza sarà presentata e commentata dai protagonisti venerdì 21 dicembre dalle 8:30 alle 10:00 in Aula Magna.

10/12/2018 Progetto NonniBot e gare europee di Robotica

nonnibot
Nell’a.s. 2017/2018 il Liceo Plinio, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro NonniBot, realizzato in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza il Dipartimento DIAG. ha partecipato alla Rome CUP con una squadra formata di cinque studenti denominata PlinioBot. La squadra del Plinio ha raggiunto il secondo posto a livello nazionale, ricevendo anche un premio speciale dalla giuria. Lo studente R. Vitale ha ricevuto, insieme ad altri studenti proveniente da altri istituti, un premio individuale che gli ha consentito poi di partecipare, in una squadra mista denominata M.A.R.S, alle gare europee di robotica RoboCup@HomeEducation a Montesilvano. La squadra è riuscita a conquistare il primo posto per la categoria under 19, regalando agli studenti grandi soddisfazioni. 

22/11/2018 “Ricerca & Salute”: Percorsi di ASL e risorse FSE - PON

foto_SLA
Si è concluso il progetto “Ricerca & Salute: l’importanza della ricerca per affrontare nuove emergenze sanitarie” realizzato con risorse FSE – PON destinate al potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Due i percorsi che hanno visto la collaborazione in filiera dell’ISS e dell’IBPM del CNR: uno sull’antibiotico resistenza finalizzato ad aumentare la consapevolezza dell’importanza degli antibiotici e del loro uso appropriato, l’altro sulle malattie neurodegenerative e la sclerosi laterale amiotrofica, la malattia dei calciatori. Il progetto ha coinvolto 30 studenti, 11 ricercatori e due docenti che hanno valutato l’esperienza una "best practice" per il mondo della scuola e della ricerca. Gli studenti hanno presentato nella giornata conclusiva il lavoro svolto e sintetizzato la loro esperienza in un comunicato stampa.

07/01/2019 ISPRA -XIV rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano
ispra
Un gruppo di studenti del 4I del Liceo Plinio, nel contesto della presentazione del XIV rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano, ha presentato il 19 dicembre 2018 presso la sala Zuccari del Senato il lavoro svolto con l’ISPRA nell’ambito dell’ASL.