28/02/20 Gare Regionali di Debate al Plinio Seniore

debate2020

Il 18 febbraio presso il Plinio Seniore, in uno spirito coinvolgente e ricco di entusiasmo, si sono tenute le gare Regionali di Debate. La manifestazione ha coinvolto dodici squadre, provenienti da diverse partidella regione, che si sono affrontate con serietà e rispetto reciproco. IDebatershanno dato prova di impegno e di competenza, mostrando come la pratica delDebate sia un’attività trasversale, una forma di esercizio per crescere, armonizzando le conoscenze e raffinando le capacità. La squadra del Plinio si è distinta e ha raccolto moltissimi elogi, raggiungendo il primo posto nel punteggio generale. Per il regolamento, però i primisono stati i Manarhetores, la squadra del Liceo Classico Manara composta tutta al femminile, che ha vinto la finale dopo un avvincente Debate. A loro vanno i complimenti delle altre squadre e del nostro liceo con l’augurio di andare lontano nella competizione Nazionale dove rappresenteranno la regione Lazio. E complimenti anche ai nostri ragazzi per quanto hanno dato e daranno!

03/02/2020 Debate-Day al Plinio Seniore

Debate_2020
Mercoledì 29 gennaio presso il Plinio Seniore si è svolto il Debate-Day della regione Lazio che ha visto coinvolte nove squadre provenienti da diverse parti del territorio. La giornata è stata, lunga, intensa e ricca di emozioni con gli studenti impegnati nel dibattere i temi proposti e cimentarsi con la logica dell’argomentazione e la chiarezza dell’esposizione. In Italia la pratica del Debate si sta diffondendo moltissimo e sempre più scuole scoprono il piacere e l’utilità di dibattere in modo critico e intelligente. In un mondo sociale spesso caratterizzato da approssimazioni e da slogan, il Debate offre inclusività e rigore nel ragionamento. Mercoledì 29 gennaio, i Debaters, gli studenti della regione Lazio, i cittadini di domani, ne hanno dato una bella testimonianza. Il Plinio Seniore ringrazia tutti loro e li aspetta per il giorno 18 febbraio per le Regionali 2020 di Debate.

16/05/2019 "Plinio to Debate" al Certamen "Giustino Fortunato"
Grande vittoria della squadra "Plinio to Debate" al Certamen "Giustino Fortunato" a Rionero in Vulture che ha visto coinvolti 200 studenti nelle 4 sezioni in gara. La squadra del Plinio è arrivata prima su 10 squadre provenienti da tutta Italia. I nostri ragazzi si sono distinti, raccogliendo i complimenti di tutti, e sono rientrati a Roma con il premio, ma soprattutto con la gioia di aver fatto un'esperienza altamente formativa.Nella foto, il momento della premiazione delle prime tre squadre classificate per la sezione Debate alla presenza della giornalista Carmen Lasorella che ha diretto la cerimonia finale.

1.jpg3.jpg4.jpg5.jpg50.jpg6.jpg7.jpg