Progetto "Te la spiego io la legalità"

26/02/2018 #GUERRA DI PAROLE - LICEALI VS PENALISTI

guerradiparole_final
I nostri liceali si sono aggiudicati la sfida di retorica con gli Avvocati Penalisti. Gli studenti hanno messo in campo la loro capacità di lanciare battute fulminanti e di prendersi gioco, anche se in modo rispettoso, degli avversari e non si sono fatti intimidire dalla abilità nel ragionamento degli avvocati. I giovani non si impegnano e gli adulti non li considerano? Chi ancora lo pensa, si sbaglia di grosso. Leggi tutto

16/02/2019 Guerra di Parole

GuerraParole
La Guerra di Parole è una gara di retorica in cui i liceali del Plinio Seniore si scontreranno con gli avvocati penalisti sul tema: gli italiani sono razzisti? Entrambe le squadre dovranno sostenere prima una posizione e poi il suo contrario. Chi vincerà? Gli studenti che parlano il linguaggio rapido dei social o gli avvocati che hanno l'esperienza delle aule dei tribunali? L'evento conclude il progetto "Te la spiego io la legalità", proposto dal Liceo Plinio Seniore nell'ambito del “Piano nazionale per la promozione della cultura della legalità” e realizzato con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Unione Camere Penali Italiane e PerLaRe-Associazione Per La Retorica.