Ah che rebus...!

Il 29 febbraio, nell’Aula magna della sede centrale, ha avuto luogo il terzo incontro del progetto “Il rebus tra arte e letteratura” (a cura della Prof.ssa Ada De Pirro e del Prof. Massimo Blasi). Ospite e relatrice, la Prof.ssa Antonella Sbrilli, Docente associata di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università “Sapienza” di Roma, che con entusiasmo ha raccontato agli studenti i rapporti tra la forma del gioco linguistico del rebus e la storia dell’arte. Insieme alla Prof.ssa De Pirro è stata raccontata la mostra Ah che rebus! Cinque secoli di enigmi tra arte e gioco in Italia. Allestita nelle sale dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma a fine 2010, la mostra ospitò opere di grandi artisti e letterati che si dedicarono (anche) al rebus: da Leonardo da Vinci a Lorenzo Lotto, da Agostino Carracci a Giuseppe Maria Mitelli, per arrivare alle riviste ottocentesche e al bellissimo drappo-rebus in onore di Papa Pio IX, senza dimenticare il riuso che del rebus seppero fare Futurismo e Pop italiana. La Prof.ssa Sbrilli ha inoltre coinvolto gli studenti in un gioco di lettura e decifrazione delle opere. L’ultimo incontro si terrà nel mese di maggio e in quella occasione, a fine percorso, gli studenti saranno chiamati a creare dei loro rebus originali...