Premi e riconoscimenti alunni

04/05/2020 premi e riconoscimenti per gli studenti del Plinio

In questo periodo di difficoltà e di maggiore impegno nello studio, segnaliamo i riconoscimenti che arrivano ai nostri studenti impegnati nella riflessione sui temi legati alla legalità, alla cittadinanza attiva, alla memoria storica. 

Hanno recentemente ricevuto riconoscimenti nel concorso “ambasciatori dei diritti umani 2019/2020” gli alunni Francesco Di Grazia 5g (secondo classificato), Sara Serino 5g (terza classificata) - vincitori di un viaggio a Strasburgo -, Alessia La Volpe (menzione speciale). 

Ha riscosso notevole interesse il monologo "i semi della legalità", scritto da Guglielmo Costantini, letto da Gaia Rinaldini, entrambi alunni della 3a, nel concorso "la nave della legalità" promosso dall'associazione Falcone in collaborazione con il miur. 

Ai seguenti link è possibile sia leggere che ascoltare i lavori dei nostri studenti.

11/01/2020 global citizens 2020

La studentessa Giulia Seminara della classe 4a del nostro liceo ha vinto il terzo premio, una borsa di studio, nell'ambito del global citizens 2020 organizzato da larepubblica@scuola e united network. 

Giulia ha scritto un discorso sui modi di salvare gli oceani, i mari e le risorse marine, e parteciperà a snap, nazionale assemblea parlamentare. 

Per leggere l’articolo vai al link

07/12/2019 gli studenti del Plinio alla fiera più libri più liberi

 

Il nostro liceo è stato selezionato da la repubblica per partecipare alla fiera più libri più liberi presso l'arena robinson de la repubblica, nell'ambito del progetto larepubblica@scuola

Gli studenti della redazione hanno incontrato il giornalista Angelo Melone e hanno potuto assistere all'intervista a Gilles Kepel di pietro del re, giornalista di la repubblica.