Contro la violenza di genere
Il 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere, si è svolta la seconda assemblea d'istituto dell'anno. Durante l'incontro è stato proiettato il film "Mama Mercy" in compagnia di due membri del cast, Nicola Sechi e Deborah Konan Ofeh, e della regista Alessandra Cutolo.
Il film, interamente girato con due telefoni cellulari, racconta di una mamma straniera che fatica ad affrontare le difficoltà di una capitale ostile, di un palazzo occupato in cui solidarietà e competizione si intrecciano, di una casa troppo piccola e con un marito troppo assente per prendersi cura delle figlie. Con gli occhi di chi ambisce ad una vita migliore, ma si trova sempre più affossata dalle difficoltà quotidiane, abbiamo capito quanto la solidarietà sia lo strumento di riscatto più forte.
Tutto questo è stato lo spunto per un successivo dibattito con due ospiti di "Non Una Di Meno", Milo Serraglia e Sonia, sull'ostilità della società nei confronti delle minoranze e sulla giustizia civile e riparatoria. In un momento tale l’autoconsapevolezza nelle scuole, i dibattiti e le riflessioni di studentesse e studenti su come il patriarcato agisca nel nostro quotidiano sono fondamentali.

