Multa paucis: un bilancio della seconda edizione e un arrivederci a ottobre!
Il 6 giugno è finita la seconda edizione di Multa paucis, il grande progetto del Liceo Plinio Seniore dedicato alla letteratura, che da quest’anno è su SOPHIA. Da ottobre ogni mese due esperti hanno condiviso con professori e studenti i risultati delle loro ricerche, sempre però attorno al tema “dialogo tra auctores”.
Numerosi gli interventi che i docenti organizzatori, Massimo Blasi ed Elena Subrani e, da quest’anno, Stefano Benedetti, intendono qui ricordare: Graziano Perillo che ha inaugurato l’edizione con una sostanziosa conferenza su Boezio, Carlo Boumis che invece ha portato l’attenzione sul classico e sul gotico in Calvino, oppure Maria Jennifer Falcone e la Ilias latina, Chiara Cassiani che ci ha parlato dei miti in Ariosto, Monica Berté con il nuovo sito di “Petrarca On Line” (POL), Eliana Elia in compagnia di Ovidio e Shakespeare, Frédéric Hurlet che è tornato sulle orme della rifondazione romana di Cartagine, Emilio Russo con una lezione su Leopardi e Seneca, Andrea Giardina e una profonda riflessione sull’idea del miles romano nelle guerre di età moderna e contemporanea, Francesca Romana Nocchi e una ricognizione sulla pedagogia attraverso Cicerone e Quintiliano, Francesca Rohr in dialogo con Alessandra Valentini su brave e cattive matrone, Livio Sbardella in dialogo con Laura Lulli sui lirici greci e il mondo romano, Elena Merli che ci ha ricordato l’influenza dell’epica sui romanzi della Resistenza, Gian Piero Maragoni con Marino e il tardo-antico di Claudiano e Nonno di Panopoli, Gianluca De Sanctis e gli dèi dei romani, Cecilia Ricci con una lezione di metodo storico e, infine, Raffaella Cantore che ha chiuso l’edizione parlandoci di come la filologia greca possa aiutarci a comprendere alcuni dipinti rinascimentali.
Contributi bellissimi, diversi, profondi, stimolanti seguiti da ricchi dibattiti con il pubblico numeroso che li ha seguiti in presenza e a distanza.
Visti i risultati si intende, pertanto, ripetere l’esperienza, ormai (quasi) una tradizione. L’anno prossimo Multa paucis torna con nuovi (e vecchi) relatori, per discutere di temi di antichità classica e di letteratura italiana (ma non solo) attorno a un nuovo tema, con l’obiettivo di continuare ad arricchire quanti studenti e docenti vogliano immergersi nelle nostre belle materie umanistiche. Naturalmente sarà possibile a tutti seguirci, sia in sede che da remoto. Anche per la terza edizione saremo su SOPHIA: per i docenti il nuovo ciclo costituirà occasione di aggiornamento, per i ragazzi del triennio rientrerà nel PCTO, esattamente come il ciclo che si è appena concluso.
Prima di augurarvi, e augurarci, una serena fine di anno scolastico e riposanti vacanze, sono d’obbligo gli ultimi doverosi ringraziamenti.
Last but not least: un grazie speciale va all’assistenza tecnica, il cui supporto ha reso possibile ogni singolo incontro, anche grazie al generoso supporto del professor Marco Zicconi. Un grazie ai colleghi, davvero di alto profilo, perché senza di loro i dibattiti non sarebbero stati gli stessi. Un grazie alla nostra Dirigente Scolastica, per aver creduto nel progetto. E, naturalmente, un grazie a Plinio il Vecchio, che siede sempre in aula magna ai nostri incontri. Sembra stare bene. Ce ne prendiamo cura.
E dunque, ad maiora! Vi aspettiamo l’anno prossimo, da ottobre!