Plinio e Valentino

Ieri, 18 aprile, alcune classi del nostro Liceo hanno dialogato di poesia con Valentino Ronchi (Milano, classe 1976). L'incontro, organizzato dai docenti P. Filippi e M. Blasi, si è svolto nella più assoluta serenità, in un confronto educativo e umanio. Ma, soprattutto, poetico. Valentino Ronchi ha infatti condiviso con docenti e studenti la sua idea di Poesia e le sue esperienze di poeta, leggendo e facendo leggere brani scelti attorno ai quali interrogarsi insieme. E poesie scritte dai ragazzi, raccolte nel corso dei mesi dai loro docenti. Incredibile la scoperta: quanti poeti in erba ci sono nella nostra scuola! Tante infatti le creazioni (consegnate anonime, ma davvero belle), che potrebbero vedere la  luce sul nostro sito nel prossimi tempi...
Ai docenti e ai ragazzi piacerebbe ripetere l'esperienza, aprendo così la via a un appuntamento annuale con i poeti.