Rebus, una palestra per la mente

Il 19 gennaio, nell’aula magna della sede centrale, due classi, la 4G e la 4H, hanno incontrato una delle più prestigiose firme dell’enigmistica italiana, Alfredo Baroni, in arte “Bardo”. Alfredo Baroni è redattore de “La settimana enigmistica”, la rivista più venduta in Italia, lavora e vive a Milano, crea enigmi: crittografie, enigmi in versi e, ovviamente, rebus. Di rebus Bardo ha parlato oggi ai ragazzi, divertendoli, appassionandoli, sfidandoli. Nella prima ora li ha accompagnati nell’enigmistica, spiegandone i numerosi vantaggi, quali il potenziamento del ragionamento deduttivo, della logica per verba e per imagines, del vocabolario. Nella seconda ora li ha messi alla prova, sottoponendo alle classi dei giochi da risolvere.
I ragazzi hanno partecipato con un entusiasmo che è difficile da descrivere: hanno preso appunti, si sono confrontati fra di loro, hanno alzato la mano e domandato, il tutto in un clima di grande serenità e autentica curiosità.
L’incontro, primo di una serie, fa parte del progetto “Rebus fra arte e letteratura”, ideato dai Docenti Ada de Pirro e Massimo Blasi. L’apprendimento ludico è possibile e le competenze coinvolte sono numerose, basti pensare a quella alfabetica funzionale o alla personale, sociale e alla capacità di imparare a imparare, ma anche a tante competenze orientative, quali il team working e il problem solving.
Il prossimo incontro sarà il 14 febbraio, quando un nuovo ospite, specialista di rebus letterari, tornerà nella nostra scuola. Chissà, forse presenterà dei rebus sull’amore… o forse no. Senz’altro, però, trasmetterà l’amore che lui come Bardo e molti altri edipisti italiani hanno per l’enigmistica, una vera palestra per la mente.