Saluti della Dirigente

Gentili genitori e cari studenti,
all’inizio di questo nuovo anno scolastico desidero rivolgervi i miei migliori auguri. Siamo tutti -dirigente, docenti, collaboratori, studenti, genitori – pronti a svolgere il proprio ruolo con impegno, responsabilità e senso civico per garantire il migliore percorso formativo ai nostri ragazzi. La formazione degli studenti, i cittadini di domani, è infatti la nostra principale priorità, la missione che il Plinio Seniore ha fatto, cercando di fornire a ogni singolo studente un ambiente idoneo e adatto all’apprendimento e alle relazioni umane, di prestare la giusta attenzione alle esigenze dei singoli, di attivarsi per indirizzare e accompagnare ogni ragazzo nel suo percorso formativo.

Per garantire un ambiente sempre più confortevole e dignitoso, quest’anno sono stati ristrutturati i bagni sia della succursale che della centrale. Ho voluto fortemente questi lavori di ristrutturazione, perché il decoro dei locali della scuola, in particolare dei bagni, è lo specchio di ciò che siamo e di ciò che vogliamo essere.
Spesso purtroppo pochi individui rovinano tutto con vandalismo e stupidaggini, oppure con scritte volgari e per nulla edificanti che si vuol far passare come forme di personalizzazione dei locali.
Spero che questi ragazzi maturino e si rendano conto che imbrattare le aule o i bagni non è certo espressione di rispetto per gli altri e per l’istituzione. La scuola è di tutti, ma ciò non vuol dire che tutti possono fare quello che vogliono. Non si può accettare, infatti, che la quasi totalità degli studenti subisca la volgarità, la prepotenza e l’inciviltà di pochi. 

Vi chiedo, quindi, insieme al mio rinnovato augurio di buon anno, di collaborare a sensibilizzare i vostri figli al rispetto dell’ambiente scolastico, che passa anzitutto per il rispetto dell’edificio, e di aiutarmi in questa missione che vede al centro i nostri, affinché possano vivere a pieno questo nuovo anno scolastico.

Allegati

annotazione_saluti del dirigente a genitori e studenti.pdf

File PDF