Progetti e attività
MACRO |
NOME DEL PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE |
REFERENTE |
ALUNNI COINVOLTI E PERIODO DI SVOLGIMENTO |
2 - 5 |
Multa Paucis: classicità al Plinio Seniore: il dialogo tra gli auctores. Il progetto propone di affrontare, in una serie di conferenze, i fenomeni culturali e letterari dell’antichità greca e latina. |
Benedetti Blasi Subrani |
Pentamestre e Trimestre. il progetto è rivolto a tutti coloro che si iscriveranno tra alunni e docenti |
4 |
Io non cado nella rete. Il percorso permette l’acquisizione di conoscenze e competenze attraverso una modalità ludica e congeniale ai ragazzi; stimola la loro motivazione e trasforma una sequenza di regole e di avvertimenti, in qualcosa di piacevole. L’apprendimento è graduale; si passa da conoscenze di base per poi approfondire con accuratezza tutte le tematiche affrontate. |
Episcopo |
300 studenti ottobre 2024 - aprile/maggio2025 |
2-5 |
Elementi di lingua greca antica 2. Il corso si propone di iniziare alla disciplina della lingua greca e di sviluppare la curiosità intellettuale, l’abilità nel porre domande e formulare ipotesi (problem solving) e il piacere di lavorare in gruppo (team working). |
Subrani |
Tra gennaio e marzo 2025. Tutti coloro che si iscriveranno tra alunni e docenti |
2-5 |
Il Rebus: parole e immagini tra letteratura e Storia dell’arte. |
Blasi |
Tutte le classi che intendono aderire al progetto |
|
Matronae. Voci di donne dall’antica Roma. Il progetto si propone di coinvolgere un pubblico sempre più ampio per poter discutere di donne vissute nell'Antica Roma, con rigore scientifico ma secondo una modalità comunicativa diversa da quella accademica e più vicina ai linguaggi della Public History. |
Blasi |
Periodo: tutto l’anno scolastico, tutte le classi che intendono aderire al progetto |
1 |
Progetto teatrale. Dal banco al palcoscenico. Il progetto intende promuovere: la conoscenza reciproca attraverso i primi incontri con il regista, costruzione di un buon clima di lavoro condivisione delle impressioni che scaturiscono dalla lettura e analisi del testo da rappresentare comunicazione di contenuti e messaggi attraverso la recitazione verbale, l’espressione corporea e favorire il dialogo e la cooperazione. |
Pilolli docenti esperti esterni |
Tutto l’anno scolastico; tutti gli alunni del Liceo |
5 |
Studiare con il Teatro. Avvicinare gli studenti al teatro affinché possano cogliere l’importanza e la fascinazione descritta da Paul Claudel en L’Échange |
Elia Blasi |
Pentamestre. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti che intendono aderire al progetto |
5 |
Studiare con l’Opera. Il progetto intende sviluppare la capacità di cogliere il valore estetico ed emozionale della musica e in particolare dell’opera lirica offrendo un ulteriore arricchimento al percorso formativo di ogni studente. |
Elia |
Pentamestre. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti che intendono aderire al progetto |
2 |
Premio Bruno Nardo: organizzazione di un concorso musicale e letterario che lasci spazio alla creatività dei ragazzi |
Elia |
Periodo: tutto l’anno scolastico. Saranno coinvolti tutti gli alunni della scuola su base volontari. |
2-5 |
Dialoghi di Poesia. Avvicinare gli studenti alla poesia, sia nelle sue fruizione, comprensione e analisi, che nella produzione. |
Blasi |
Pentamestre. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle classi 2-3-4-5 che intendono aderire al progetto |
1-2-4-5 |
Agis premio David di Donatello. Il progetto mira a fornire e accrescere, negli studenti, le conoscenze sul cinema, la cui nascita e evoluzione sono strettamente legate allo sviluppo storico, culturale, politico italiano e straniero. |
Filippi |
Periodo di svolgimento da definirsi. Alunni classi quarte e quinte |
6 |
Linea Verde Tiro a Volo. Accrescere la conoscenza del mondo del Tiro a Volo, in ambito scolastico in collaborazione con |
Eleuteri |
Periodo da definirsi. Alunni del Triennio. |
6 |
Denominazione progetto: Lotta al doping (FIDAL). Il progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori verso il fenomeno del doping nello sport, e di portare chiarezza in un argomento spesso trattato in modo ostico confuso e superficiale. |
Eleuteri |
Periodo Trimestre e Pentamestre. Alunni delle classi quarte |
4 |
Progetto Memoria e Ricordo - per non dimenticare la tragedia del ‘900 e le celebrazioni per il 10 febbraio (Regione Lazio e Comune di Roma). Il progetto si propone di far conoscere gli aspetti significativi della storia del Novecento mirando, in particolar modo, a mettere in evidenza i legami che intercorrono tra evento storico e localizzazione geografica dei territori, |
Fattapposta |
Periodo Trimestre e Pentamestre. Rivolto a tutte le classi del Liceo |
|
Olimpiadi di Filosofia. Il progetto intende argomentare e costruire percorsi autonomi di pensiero al fine di utilizzare conoscenze filosofiche e storiche inoltre intende far padroneggiare agli allievi gli strumenti linguistico-espressivi |
Fattapposta |
Periodo tutto l’anno scolastico. Classi coinvolte: Triennio |
4 |
PROGETTO MEMORIA “ROMA RICORDA: occupazione e deportazione, resistenza e liberazione" dedicato alla memoria della Shoah (Comune di Roma Capitale). Il progetto si propone di far conoscere agli allievi gli aspetti salienti della storia del Novecento legati ai caratteri del territorio |
Fattapposta |
Periodo tutto l’anno scolastico. Classi del Triennio |
2 |
PICCOLI CLASSICI FILOSOFICI DEL NOVECENTO. Il progetto intende approfondire gli aspetti significativi della Filosofia del Novecento promuovendo lo sviluppo del pensiero critico ed autonomo. |
Fattapposta |
Sono coinvolti tutti gli alunni delle classi quinte. Periodo: da ottobre a giugno 2025. |
2 |
PAROLE DI SOPHIA. Il progetto intende promuovere gli aspetti significativi della Filosofia europea mettendo in evidenza le diverse relazioni tra le coeve correnti culturali. Intende inoltre promuovere lo sviluppo del pensiero critico ed autonomo. |
Fattapposta |
Sono coinvolti tutti gli alunni delle classi del triennio. Periodo: da ottobre a giugno 2025. |
1-2-4-5 |
Arte, bellezza e cultura (Regione Lazio). Il progetto si propone di offrire a tutti gli studenti l’opportunità di conoscere i luoghi ricchi d'arte e di storia presenti nel Lazio e in Italia. |
Altobelli Filippi |
Periodo tra ottobre e maggio 2025. Classi Quarte e Quinte |
1-2-5 |
Incontro con l’autore Pier Paolo Pasolini. Il progetto intende migliorare la capacità nella produzione di un testo scritto narrativo e/ o poetico nella stesura di una tesi argomentativa. Inoltre intende sviluppare la capacità critica degli studenti, attraverso letture e lavori di gruppo |
Altobelli |
Periodo ottobre e marzo 2025 |
2-5 |
Canti(AMO) Il progetto prevede la creazione di un vero e proprio Coro Scolastico del Liceo, che possa diventare nel tempo un simbolo della scuola nel territorio. |
Altobelli |
|
|
Invito alla lettura. Il progetto si propone di promuovere, coordinare e organizzare incontri con autori. Gli incontri saranno organizzati da enti esterni. La finalità del progetto è quella di promuovere la lettura, di consentire agli studenti di dialogare con autori di narrativa o di saggi e di confrontarsi su tematiche legate non solo alla letteratura ma anche a temi di attualità affrontati nei testi letti. |
Foglia |
Periodo: tutto l'anno scolastico. Tutti gli studenti dell’Istituto. |
1-4-5 |
Per l'uguaglianza: promuovere l’Inclusione e la diversità contro le discriminazioni di genere”. Il progetto intende sensibilizzare e formare studenti dai 14 ai 18 anni, insegnanti e comunità educante contro le discriminazioni di genere, l’emarginazione e il razzismo attraverso laboratori artistici. |
Boumis |
Periodo: Trimestre. |
3 |
Olimpiadi della Fisica Giochi di Anacleto. Il progetto intende potenziare e valorizzare le eccellenze. |
Rossi |
Periodo: dicembre-maggio 2025. Studenti del Biennio e del Triennio. |
|
Progetto Cambridge. Il progetto intende ampliare l’offerta e ottimizzazione dell’offerta didattica del biennio e del triennio dell’Istituto attraverso lo svolgimento degli esami IGCSE; implementazione del protocollo CLIL della University of Cambridge e dell’attività del Debate. Effettuare stage linguistici all’estero per le classi interessate dall’indirizzo Cambridge. La finalità del progetto è preparare gli alunni degli esami IGCSE previsti per le classi seconde, terze e quarte. |
Falaschi |
Periodo: tutto l’anno scolastico. Classi Cambridge |
4 |
Educare alla pace: Sviluppo di una cultura fondata sulla pace e sul rispetto dei diritti umani. incontro con ciascuna classe i volontari di Emergency presenteranno |
Garelli |
classi del biennio e triennio. 1- 2 incontri in classe durante il pentamestre |
3-4 |
Guardiani della Costa è un progetto di citizen science promosso da Costa Crociere Foundation per la salvaguardia del litorale italiano. Obiettivi del progetto sono lo sviluppo di una coscienza civica degli studenti attraverso esperienze |
Perillo Camarda |
Sono coinvolte tutte le classi dell’Istituto. Periodo: tutto l’anno scolastico. |
2-5 |
DEBATE –didattica innovativa per le competenze-campionati. L’obiettivo dell’attività è di familiarizzare ed esercitarsi nella pratica del Debate considerata un’attività di eccellenza da parte Ministero dell’istruzione e del merito. I destinatari sono tutti gli studenti della scuola, in particolare gli studenti del Triennio. |
Perillo Camarda |
Periodo: tutto l'anno scolastico. Tutti gli studenti dell’Istituto. |
2 |
Campionati delle Scienze naturali. Il progetto intende valorizzare le eccellenze e ampliare l'offerta formativa dell’Istituto. |
Calisti |
Periodo: Trimestre. Tutti gli studenti del Triennio. |
2 |
Liceo Matematico. Attuazione della sperimentazione del Liceo Matematico in collaborazione con il dipartimento di Matematica della "Sapienza" tramite approfondimento di argomenti extracurricolari. Il progetto è parte integrante del curricolo dedicato alle classi di Liceo Matematico. |
Baldanzi Minotti |
Periodo: tutto l’anno scolastico |
2 |
Potenziamento di Matematica classi quinte. Obiettivi: L’obiettivo è quello di permettere agli studenti di raggiungere un livello più alto nella preparazione nella Matematica al fine di affrontare con maggiore successo e soddisfazione l’Esame di |
Baldanzi |
Periodo fine del Pentamestre. Classi quinte. |
5 |
Olimpiadi di Italiano. L’obiettivo è quello di incentivare e potenziare lo studio della lingua italiana in tutte le classi del nostro liceo. Si auspica un sempre maggiore allargamento del numero degli alunni partecipanti. |
Lalle |
Periodo da dicembre ad aprile 2025 |
5 |
Elaborazione e somministrazione prove comuni d’Istituto di Italiano. Il progetto prevede l’elaborazione, e la presentazione delle prove comuni rivolte a tutte le classi interessate al fine di verificare gli apprendimenti degli alunni in ingresso con test di inizio anno. |
Lalle Pulcini |
Periodo: da settembre a maggio 2025. Classi del Triennio |
4 |
La giustizia adotta la scuola. Il progetto intende sensibilizzare gli alunni sul tema della legalità e del senso civico. Intende promuovere approfondita della storia recente del Paese e dei fenomeni che ne hanno contrastato la crescita, con particolare riferimento alla minaccia delle forze eversive. |
Lalle Fattapposta |
Periodo da settembre a giugno 2025. Classi coinvolte: 5A, 5B, 5E, 5F, 3A 3E |
|
Supporto G-Suite e Moodle al Plinio 2024-25. Il progetto intende potenziare e supportare la manutenzione della piattaforma G-Suite e Moodle. |
Minotti |
Periodo tutto l’anno scolastico. |
1-3 |
MANUTENZIONE DEL LABORATORIO DI FISICA. Scopo del progetto è quello di fare manutenzione del materiale presente nel laboratorio di Fisica, verificarne il funzionamento. |
Battistoni |
Destinatari: i docenti. Periodo: intero anno scolastico. |
1 |
”Buone pratiche” del dipartimento di Matematica e Fisica. Il progetto si propone di curare l'aggiornamento dei docenti di Matematica e Fisica condividendo le pratiche utilizzate. |
Minotti Baldanzi |
Periodo da novembre ad aprile 2025. Destinatari: tutti i docenti dell’Istituto |
6 |
La montagna e la pratica dello sci come momento di aggregazione e inclusione. Il progetto intende far conoscere e praticare lo sci a seconda delle proprie capacità; sciare in gruppo facendosi aiutare e aiutando i compagni nei momenti di difficoltà; acquisire consapevolezza dei propri limiti senza mettere mai a rischio la propria incolumità e quella altrui; saper ascoltare e mettere in pratica le indicazioni del Maestro. |
Fanti |
Periodo: da febbraio a marzo 2025. Partecipanti alunni del Biennio |
6 |
Racchette in classe junior pro. il progetto intende stimolare negli alunni la consapevolezza tra il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo, oltre che la capacità di realizzare schemi motori funzionali alle attività motorie e sportive; percepire, riprodurre e variare ritmi interni ed esterni attraverso il movimento e ampliare le capacità coordinative e condizionali realizzando schemi motori complessi utili ad affrontare attività motorie e sportive degli sport di racchetta. |
Fanti |
Tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto. Periodo: tutto l’anno scolastico. |
|
Trofeo “Volley Scuola e Beach Volley Scuola”. Il progetto promuove la pratica sportiva della pallavolo in qualità di divulgatrice culturale, contro la violenza e le discriminazioni. |
Fanti |
Tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto. Periodo: tutto l’anno scolastico |
6 |
La corsa dei 1000 di Miguel. Il progetto intende stimolare nei ragazzi le attività sportive non soltanto come attività agonistiche ma come momento di condivisione di un vissuto sociale comune e condiviso. |
Fanti |
Tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto. Periodo: tutto l’anno scolastico |
6 |
L’attività motoria e sportiva come prevenzione dei fattori di rischi e tutela della salute. Il progetto promuove la partecipazione degli alunni alle attività scolastiche e extrascolastiche sportive, organizzate dal MIM. |
Fanti |
Tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto. Periodo: tutto l’anno scolastico |
1 |
Giochi Matematici. Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere il maggior numero di studenti possibili nella partecipazione alle gare matematiche (Olimpiadi della Matematica, Giochi alla Bocconi, Giochi Kangourou). |
Fanelli |
Tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto. Periodo:da settembre a maggio 2025. |
1 |
Disegnare con il CAD. Corso di base 2D. Il progetto intende fornire agli alunni le competenze in ambito di disegno tecnico e progettazione. |
Capocaccia |
Tutti i docenti e gli alunni del Triennio dell’Istituto. Periodo da novembre ad aprile 2025 |
1-5 |
Rappresentazione teatrale interattiva proposta dalla Compagnia Teatrale IDEAZIONE TEATRO. L’ obiettivo principale del progetto è sensibilizzare gli studenti sul concetto di diversità in quanto ricchezza e non elemento di separazione, attraverso un’esperienza immersiva. |
Capocaccia |
Periodo 22-11-2024. Destinatari alunni delle classi prime e seconde dell’Istituto |
1 |
Italian Song Book: scoperta, analisi e valorizzazione della musica italiana dagli anni 50 agli anni 90 del secolo scorso con performance degli alunni dal vivo a fine corso. L’obiettivo del progetto è quello di fornire agli studenti la possibilità di confrontarsi con un repertorio canoro della tradizione italiana acquisendo al tempo stesso competenze tecnico-esecutive in ambito artistico-musicale. La lezione iniziale è aperta e gratuita. |
Capocaccia |
Periodo: da novembre ad aprile 2025 |
1-5 |
UNESCO Patrimonio culturale e sviluppo |
Capocaccia |
Periodo: da novembre a maggio 2025. Studenti di Beni culturali e alcuni studenti selezionati dai docenti coinvolti nel progetto |
5 |
SIRACUSA: Teatro greco. Il progetto intende promuovere la conoscenza della letteratura tragica greca nei suoi fondamenti culturali e umanistici, sensibilizzazione ai valori fondanti della cultura occidentale, sviluppo di un approccio critico alla sfera dell’uomo nella sua complessità etica, sociale e politica. |
Dotto |
Periodo: maggio-giugno 2025. Classi indicate dai docenti coinvolti nel progetto. |
1-2-5 |
Critical Thinking. Il progetto intende stimolare negli allievi, con il supporto dell’associazione ANISN, la capacità di operare, tramite il pensiero critico, scelte consapevoli in diverse situazioni. |
Polichetti |
Periodo: tutto l’anno scolastico. Classi in cui è titolare la docente |