Progetti e attività

MACRO
AREA

NOME DEL PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE

REFERENTE

ALUNNI COINVOLTI E PERIODO DI SVOLGIMENTO

2 - 5

Multa Paucis: classicità al Plinio Seniore: il dialogo tra gli auctores. Il progetto propone di affrontare, in una serie di conferenze, i fenomeni culturali e letterari dell’antichità greca e latina.

Benedetti

Blasi

Subrani

Pentamestre e Trimestre. il progetto è rivolto a tutti coloro che si iscriveranno tra alunni e docenti

4

Io non cado nella rete. Il percorso permette l’acquisizione di conoscenze e competenze attraverso una modalità ludica e congeniale ai ragazzi; stimola la loro motivazione e trasforma una sequenza di regole e di avvertimenti, in qualcosa di piacevole. L’apprendimento è graduale; si passa da conoscenze di base per poi approfondire con accuratezza tutte le tematiche affrontate.

Episcopo

300 studenti

ottobre 2024 - aprile/maggio2025

2-5

Elementi di lingua greca antica 2. Il corso si propone di iniziare alla disciplina della lingua greca e di sviluppare la curiosità intellettuale, l’abilità nel porre domande e formulare ipotesi (problem solving) e il piacere di lavorare in gruppo (team working).

Subrani

Tra gennaio e marzo 2025. Tutti coloro che si iscriveranno tra alunni e docenti

2-5

Il Rebus: parole e immagini tra letteratura e Storia dell’arte. Il progetto si propone di stimolare l’uso appropriato delle parole e dei loro significati in una corretta forma linguistica muovendo dall’analisi del testo grafico-visivo.

Blasi

Tutte le classi che intendono aderire al progetto

 

Matronae. Voci di donne dall’antica Roma. Il progetto si propone di coinvolgere un pubblico sempre più ampio per poter discutere di donne vissute nell'Antica Roma, con rigore scientifico ma secondo una modalità comunicativa diversa da quella accademica e più vicina ai linguaggi della Public History.

Blasi

Periodo: tutto l’anno scolastico, tutte le classi che intendono aderire al progetto

1

Progetto teatrale. Dal banco al palcoscenico. Il progetto intende promuovere: la conoscenza reciproca attraverso i primi incontri con il regista, costruzione di un buon clima di lavoro condivisione delle impressioni che scaturiscono dalla lettura e analisi del testo da rappresentare comunicazione di contenuti e messaggi attraverso la recitazione verbale, l’espressione corporea e favorire il dialogo e la cooperazione.

Pilolli

docenti esperti esterni

Tutto l’anno scolastico; tutti gli alunni del Liceo

5

Studiare con il Teatro. Avvicinare gli studenti al teatro affinché possano cogliere l’importanza e la fascinazione descritta da Paul Claudel en L’Échange

Elia

Blasi

Pentamestre. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti che intendono aderire al progetto

5

Studiare con l’Opera. Il progetto intende sviluppare la capacità di cogliere il valore estetico ed emozionale della musica e in particolare dell’opera lirica offrendo un ulteriore arricchimento al percorso formativo di ogni studente.

Elia

Pentamestre. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti che intendono aderire al progetto

2

Premio Bruno Nardo:

organizzazione di un concorso musicale e letterario che lasci spazio alla creatività dei ragazzi

Elia

Periodo: tutto l’anno scolastico. Saranno coinvolti tutti gli alunni della scuola su base volontari.

2-5

Dialoghi di Poesia.

Avvicinare gli studenti alla poesia, sia nelle sue fruizione, comprensione e analisi, che nella produzione.  

Blasi

Pentamestre. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle classi 2-3-4-5 che intendono aderire al progetto

1-2-4-5

Agis premio David di Donatello. Il progetto mira a fornire e accrescere, negli studenti, le conoscenze sul cinema, la cui nascita e evoluzione sono strettamente legate allo sviluppo storico, culturale, politico italiano e straniero.  

Filippi

Periodo di svolgimento da definirsi. Alunni classi quarte e quinte

6

 

Linea Verde Tiro a Volo. Accrescere la conoscenza del mondo del Tiro a Volo, in ambito scolastico in collaborazione con il CONI-Volo). Il progetto è finalizzato a combattere il bullismo, il cyberbullismo, il doping, la violenza nello sport e rafforzare la solidarietà, l’amicizia tra i praticanti, il fair play e il self control.

Eleuteri

Periodo da definirsi. Alunni del Triennio.

6

Denominazione progetto: Lotta al doping (FIDAL). Il progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori verso il fenomeno del doping nello sport, e di portare chiarezza in un argomento spesso trattato in modo ostico confuso e superficiale.

Eleuteri

Periodo Trimestre e Pentamestre. Alunni delle classi quarte

4

Progetto Memoria e Ricordo - per non dimenticare la tragedia del ‘900 e le celebrazioni per il 10 febbraio (Regione Lazio e Comune di Roma). Il progetto si propone di far conoscere gli aspetti significativi della storia del Novecento mirando, in particolar modo, a mettere in evidenza i legami che intercorrono tra evento storico e localizzazione geografica dei territori,

Fattapposta

Periodo Trimestre e Pentamestre. Rivolto a tutte le classi del Liceo

 

Olimpiadi di Filosofia. Il progetto intende argomentare e costruire percorsi autonomi di pensiero al fine di utilizzare conoscenze filosofiche e storiche inoltre intende far padroneggiare agli allievi gli strumenti linguistico-espressivi

Fattapposta

Periodo tutto l’anno scolastico. Classi coinvolte: Triennio

4

PROGETTO MEMORIA “ROMA RICORDA: occupazione e deportazione, resistenza e liberazione" dedicato alla memoria della Shoah (Comune di Roma Capitale). Il progetto si propone di far conoscere agli allievi gli aspetti salienti della storia del Novecento legati ai caratteri del territorio

Fattapposta

Periodo tutto l’anno scolastico. Classi del Triennio

2

PICCOLI CLASSICI FILOSOFICI DEL NOVECENTO. Il progetto intende approfondire gli aspetti significativi della Filosofia del Novecento promuovendo lo sviluppo del pensiero critico ed autonomo.

Fattapposta

Sono coinvolti tutti gli alunni delle classi quinte.

Periodo: da ottobre a giugno 2025.

2

PAROLE DI SOPHIA. Il progetto intende promuovere gli aspetti significativi della Filosofia europea mettendo in evidenza le diverse relazioni tra le coeve correnti culturali. Intende inoltre promuovere lo sviluppo del pensiero critico ed autonomo.

Fattapposta

Sono coinvolti tutti gli alunni delle classi del triennio.

Periodo: da ottobre a giugno 2025.

1-2-4-5

Arte, bellezza e cultura (Regione Lazio). Il progetto si propone di offrire a tutti gli studenti l’opportunità di conoscere i luoghi ricchi d'arte e di storia presenti nel Lazio e in Italia.

Altobelli

Filippi

Periodo tra ottobre e maggio 2025. Classi Quarte e Quinte

1-2-5

Incontro con l’autore Pier Paolo Pasolini. Il progetto intende migliorare la capacità nella produzione di un testo scritto narrativo e/ o poetico nella stesura di una tesi argomentativa. Inoltre intende sviluppare la capacità critica degli studenti, attraverso letture e lavori di gruppo

Altobelli

Periodo ottobre e marzo 2025

2-5

Canti(AMO) Il progetto prevede la creazione di un vero e proprio Coro Scolastico del Liceo, che possa diventare nel tempo un simbolo della scuola nel territorio.

Altobelli

 

 

Invito alla lettura. Il progetto si propone di promuovere, coordinare e organizzare incontri con autori. Gli incontri saranno organizzati da enti esterni. La finalità del progetto è quella di promuovere la lettura, di consentire agli studenti di dialogare con autori di narrativa o di saggi e di confrontarsi su tematiche legate non solo alla letteratura ma anche a temi di attualità affrontati nei testi letti.

Foglia

Periodo: tutto l'anno scolastico. Tutti gli studenti dell’Istituto.

1-4-5

Per l'uguaglianza: promuovere l’Inclusione e la diversità contro le discriminazioni di genere”.  Il progetto intende sensibilizzare e formare studenti dai 14 ai 18 anni, insegnanti e comunità educante contro le discriminazioni di genere, l’emarginazione e il razzismo attraverso laboratori artistici.

Boumis

Periodo: Trimestre.

3

Olimpiadi della Fisica Giochi di Anacleto. Il progetto intende potenziare e valorizzare le eccellenze.

Rossi

Periodo: dicembre-maggio 2025. Studenti del Biennio e del Triennio.

 

Progetto Cambridge. Il progetto intende ampliare l’offerta e ottimizzazione dell’offerta didattica del biennio e del triennio dell’Istituto attraverso lo svolgimento degli esami IGCSE; implementazione del protocollo CLIL della University of Cambridge e dell’attività del Debate. Effettuare stage linguistici all’estero per le classi interessate dall’indirizzo Cambridge. La finalità del progetto è preparare gli alunni degli esami IGCSE previsti per le classi seconde, terze e quarte.

Falaschi

Periodo: tutto l’anno scolastico.

Classi Cambridge

4

Educare alla pace: Sviluppo di una cultura fondata sulla pace e sul rispetto dei diritti umani. incontro con ciascuna classe i volontari di Emergency presenteranno il lavoro svolto dall’organizzazione.

Garelli

classi del biennio e triennio.

1- 2 incontri in classe durante il pentamestre

3-4

Guardiani della Costa è un progetto di citizen science promosso da Costa Crociere Foundation per la salvaguardia del litorale italiano. Obiettivi del progetto sono lo sviluppo di una coscienza civica degli studenti attraverso esperienze outdoor di ricerca, tutela e valorizzazione di un tratto di litorale italiano. I dati raccolti saranno condivisi e trattati da ENEA, partner del progetto anche ai fini del riconoscimento delle ore di PCTO per le classi del triennio.

Perillo

Camarda

Sono coinvolte tutte le classi dell’Istituto. Periodo: tutto l’anno scolastico.

2-5

 DEBATE –didattica innovativa per le competenze-campionati. L’obiettivo dell’attività è di familiarizzare ed esercitarsi nella pratica del Debate considerata un’attività di eccellenza da parte Ministero dell’istruzione e del merito. I destinatari sono tutti gli studenti della scuola, in particolare gli studenti del Triennio.

Perillo

Camarda

Periodo: tutto l'anno scolastico. Tutti gli studenti dell’Istituto.

2

Campionati delle Scienze naturali. Il progetto intende valorizzare le eccellenze e ampliare l'offerta formativa dell’Istituto.

Calisti

Periodo: Trimestre. Tutti gli studenti del Triennio.

2

Liceo Matematico. Attuazione della sperimentazione del Liceo Matematico in collaborazione con il dipartimento di Matematica della "Sapienza" tramite approfondimento di argomenti extracurricolari. Il progetto è parte integrante del curricolo dedicato alle classi di Liceo Matematico.

Baldanzi

Minotti

Periodo: tutto l’anno scolastico

2

Potenziamento di Matematica classi quinte. Obiettivi: L’obiettivo è quello di permettere agli studenti di raggiungere un livello più alto nella preparazione nella Matematica al fine di affrontare con maggiore successo e soddisfazione l’Esame di Stato ed il successivo percorso universitario.

Baldanzi

Periodo fine del Pentamestre. Classi quinte.

 

5

Olimpiadi di Italiano. L’obiettivo è quello di incentivare e potenziare lo studio della lingua italiana in tutte le classi del nostro liceo. Si auspica un sempre maggiore allargamento del numero degli alunni partecipanti.

Lalle

Periodo da dicembre ad aprile 2025

5

Elaborazione e somministrazione prove comuni d’Istituto di Italiano. Il progetto prevede l’elaborazione, e la presentazione delle prove comuni rivolte a tutte le classi interessate al fine di verificare gli apprendimenti degli alunni in ingresso con test di inizio anno. 

Lalle

Pulcini

Periodo: da settembre a maggio 2025. Classi del Triennio

4

La giustizia adotta la scuola. Il progetto intende sensibilizzare gli alunni sul tema della legalità e del senso civico.  Intende promuovere approfondita della storia recente del Paese e dei fenomeni che ne hanno contrastato la crescita, con particolare riferimento alla minaccia delle forze eversive.

Lalle

Fattapposta

Periodo da settembre a giugno 2025. Classi coinvolte: 5A, 5B, 5E, 5F, 3A 3E

 

Supporto G-Suite e Moodle al Plinio 2024-25. Il progetto intende potenziare e supportare la manutenzione della piattaforma G-Suite e Moodle. 

Minotti

Periodo tutto l’anno scolastico.

1-3

MANUTENZIONE DEL LABORATORIO DI FISICA. Scopo del progetto è quello di fare manutenzione del materiale presente nel laboratorio di Fisica, verificarne il funzionamento. 

Battistoni

Destinatari: i docenti. Periodo: intero anno scolastico.

1

”Buone pratiche” del dipartimento di Matematica e Fisica.  Il progetto si propone di curare l'aggiornamento dei docenti di Matematica e Fisica condividendo le pratiche utilizzate.

Minotti

Baldanzi

Periodo da novembre ad aprile 2025. Destinatari: tutti i docenti dell’Istituto

6

La montagna e la pratica dello sci come momento di aggregazione e inclusione. Il progetto intende far conoscere e praticare lo sci a seconda delle proprie capacità; sciare in gruppo facendosi aiutare e aiutando i compagni nei momenti di difficoltà; acquisire consapevolezza dei propri limiti senza mettere mai a rischio la propria incolumità e quella altrui; saper ascoltare e mettere in pratica le indicazioni del Maestro. 

Fanti

Periodo: da febbraio a marzo 2025. Partecipanti alunni del Biennio

6

Racchette in classe junior pro. il progetto intende stimolare negli alunni la consapevolezza tra il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo, oltre che la capacità di realizzare schemi motori funzionali alle attività motorie e sportive; percepire, riprodurre e variare ritmi interni ed esterni attraverso il movimento e ampliare le capacità coordinative e condizionali realizzando schemi motori complessi utili ad affrontare attività motorie e sportive degli sport di racchetta.

Fanti

 

Tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto. Periodo: tutto l’anno scolastico.

 

Trofeo “Volley Scuola e Beach Volley Scuola”.

Il progetto promuove la pratica sportiva della pallavolo in qualità di divulgatrice culturale, contro la violenza e le discriminazioni.

Fanti

Tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto. Periodo: tutto l’anno scolastico

6

La corsa dei 1000 di Miguel. Il progetto intende stimolare nei ragazzi le attività sportive non soltanto come attività agonistiche ma come momento di condivisione di un vissuto sociale comune e condiviso.

Fanti

Tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto. Periodo: tutto l’anno scolastico

6

L’attività motoria e sportiva come prevenzione dei fattori di rischi e tutela della salute. Il progetto promuove la partecipazione degli alunni alle attività scolastiche e extrascolastiche sportive, organizzate dal MIM.

Fanti

Tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto. Periodo: tutto l’anno scolastico

1

Giochi Matematici. Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere il maggior numero di studenti possibili nella partecipazione alle gare matematiche (Olimpiadi della Matematica, Giochi alla Bocconi, Giochi Kangourou).

Fanelli

Tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto. Periodo:da settembre a maggio 2025.

1

Disegnare con il CAD.  Corso di base 2D. Il progetto intende fornire agli alunni le competenze in ambito di disegno tecnico e progettazione.

Capocaccia

Tutti i docenti e gli alunni del Triennio dell’Istituto. Periodo da novembre ad aprile 2025

1-5

Rappresentazione teatrale interattiva proposta dalla Compagnia Teatrale IDEAZIONE TEATRO.

L’ obiettivo principale del progetto è sensibilizzare gli studenti sul concetto di diversità in quanto ricchezza e non elemento di separazione, attraverso un’esperienza immersiva.

Capocaccia

Periodo 22-11-2024.

Destinatari alunni delle classi prime e seconde dell’Istituto

1

Italian Song Book: scoperta, analisi e valorizzazione della musica italiana dagli anni 50 agli anni 90 del secolo scorso con performance degli alunni dal vivo a fine corso.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire agli studenti la possibilità di confrontarsi con un repertorio canoro della tradizione italiana acquisendo al tempo stesso competenze tecnico-esecutive in ambito artistico-musicale. La lezione iniziale è aperta e gratuita.

Capocaccia

Periodo: da novembre ad aprile 2025

1-5

UNESCO Patrimonio culturale e sviluppo sostenibile: la Via Appia nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

Capocaccia

Periodo: da novembre a maggio 2025. Studenti di Beni culturali e alcuni studenti selezionati dai docenti coinvolti nel progetto

5

SIRACUSA: Teatro greco. Il progetto intende promuovere la conoscenza della letteratura tragica greca nei suoi fondamenti culturali e umanistici, sensibilizzazione ai valori fondanti della cultura occidentale, sviluppo di un approccio critico alla sfera dell’uomo nella sua complessità etica, sociale e politica.

Dotto

Periodo: maggio-giugno 2025. Classi indicate dai docenti coinvolti nel progetto.

1-2-5

Critical Thinking. Il progetto intende stimolare negli allievi, con il supporto dell’associazione ANISN, la capacità di operare, tramite il pensiero critico, scelte consapevoli in diverse situazioni.

Polichetti

Periodo: tutto l’anno scolastico. Classi in cui è titolare la docente